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La Postura Corretta e la Ginnastica

Esercizio Fisico e motricità: come condurre una vita attiva

A scuola tutti noi abbiamo frequentato le ore di educazione fisica e sarebbe essenziale per il nostro benessere proseguire questa disciplina per l'intera vita e non ci riferiamo esclusivamente ai corsi seguiti in palestra o alla pratica di uno sport.

Ogni attività quotidiana dovrebbe rappresentare un'occasione per ricercare l'armonia dei movimenti del corpo e tenere in allenamento i muscoli quando lavoriamo, siamo seduti di fronte al computer o passeggiamo per strada.

Il primo passo consiste nel prendere consapevolezza di sé, osservandosi mentre si è fermi in piedi, si è seduti alla scrivania e si cammina. Questi semplici gesti quotidiani possono, infatti, essere svolti nella maniera sbagliata e disturbi comuni come mal di schiena, torcicollo o gonfiore alle gambe derivare proprio da posture errate che devono essere corrette.

Una volta che abbiamo imparato a modificare posizioni lesive di arrecare gravi danni all'apparato muscolo-scheletrico arriva il momento di pensare all'esercizio fisico vero e proprio, da svolgere in palestra o a casa propria, sempre assecondando le esigenze del proprio corpo che si modificherà piacevolmente in breve tempo sotto ai nostri occhi.

Per ritrovare elasticità e tono muscolare è sufficiente un impegno di tempo ridotto, purchè costante, e passare dai dieci minuti giornalieri ai cinquanta non rappresenterà uno sforzo quando il corpo avrà ritrovato la sua naturale elasticità ed i muscoli avranno fatto la loro ricomparsa, con indubbi vantaggi per la salute e per l'estetica.

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